Ringrazio il Corriere della Sera che ieri con due pagine, e addirittura in prima pagina, riporta la nostra attività di Ricerca (BENECON, Dipartimento di Architettura SUN, Guardia di Finanza) condotta in Albania, finalizzata al telerilevamento, controllo e monitoraggio del Territorio in campo internazionale e nazionale.
Una dimostrazione che la Ricerca delle Università Italiane e dei suoi Centri di Ricerca produce conoscenza e legalità anche in territori “difficili” come i nostri.
Ringrazio il Comando Generale della Guardia di Finanza che ha sempre creduto in questi straordinari successi internazionali così come in tutta l’attività che stiamo svolgendo per molte Procure della Repubblica italiane, il Magnifico Rettore della SUN, oggi Università della Campania Luigi Vanvitelli, prof. Giuseppe Paolisso per il costante supporto quale rappresentante dell’azionista di maggioranza del Consorzio Universitario Benecon.
Le grandi responsabilità e preoccupazioni che ho assunto in comunione con i vertici operativi della GdF si alleggeriscono quando posso contare su Colleghi motivati e appassionati che mi accompagnano in queste attività di Ricerca e di sperimentazione applicativa.
Un ringraziamento, allora, ai Colleghi della Facoltà di Architettura della SUN con i quali fondammo il BENECON, in particolare aii componenti del CdA, Maria Rita Pinto, GianMaria Piccinelli, Sabina Martusciello, Stefano Ecchia, che tutt’ora condividono con me progetti e utopie realizzabili, nonché a chi come Luigi Maffei ha dovuto lasciare il CdA per assumere la Direzione del Dipartimento di Architettura.
Ma sopratutto un grande ringraziamento ai PROFF. Nicola Pisacane, Pasquale Argenziano, Alessandra Avella, Giuseppe Guida, ai PhD Alessandro Ciambrone, Giovanni Bello, Rosaria Parente, ai Dottorandi di Ricerca che tutt’insieme svolgono quotidianamente l’attività di Ricerca in laboratorio Luciana Abate, Giuliana Chierchiello, Enrico de Censo, Ciro Ferrandes.
E per ultimo e non per ultimi all’ ing. Carmine Maffei, valente ricercatore e studioso, e a Dario Martimucci, valente informatico, dipendenti a tempo indeterminato di BENECON.
Grazie di cuore per aver raggiunto e per potere raggiungere insieme traguardi sempre più alti per la Ricerca Italiana, per l’Italia, per i Giovani che credono nel progetto di futuro che abbiamo pensato per loro.
Carmine Gambardella
L’articolo integrale sul Corriere della Sera: