Carissimi,
Stamane a Palazzo Firenze alla presenza del Presidente della Commissione UNESCO Franco Bernabei e del Segretario Nazionale Enrico Vicenti si sono riunite le Cattedre UNESCO.
I Chairholders hanno relazionato in ordine alle prospettive, networking, di Corsi di Laurea/Master e Ricerca, integrate tra le Cattedre e i Chairholders.
Il progetto di integrazione da me proposto ha riscosso attenzione, partecipazione e richieste di collaborazione sui temi che ho proposto. Queste concrete prospettive si fondano sulla nostra capacità di abitare il futuro vivendo il presente, e di questo Vi ringrazio perché le Idee e i progetti hanno bisogno di “Partigiani”, anche se sono conscio che in questi tempi bisogna essere rivoluzionari per rompere sistemi obsoleti e cercare di cambiare perché l’Università possa adeguarsi ai bisogni della collettività e dare speranza ai giovani che vogliono, sul merito, attestare la propria disponibilità a fare risalire il nostro Paese da un insopportabile stallo e da un precariato non solo sul lavoro.
Un abbraccio
Carmine Gambardella
Presidente Cattedra UNESCO su Paesaggio,
Beni Culturali e Governo del Territorio